Scoprire un bosco incontaminato

La nostra fortuna è di avere oltre 6 ettari di bosco privato che noi stiamo lentamente riportando in condizione da essere fruito in modo semplice da tutti ma nel pieno rispetto della Natura. Al suo interno troviamo, al momento 24 sentieri con oltre 7 km di passeggiata e quest’anno speriamo di riuscire ad allungarla ancora. Seppur molto vicino ai centri abitati il nostro bosco si presenta selvaggio e profumato. Al suo interno è possibile organizzare molte attività, tutte legate alla conoscenza della Natura.

I sentieri ci permettono di passare velocemente da ambienti aperti e luminosi a quelli più intricati classici del sottobosco con la sua flora classica; da zone quasi pianeggianti a dislivelli importanti con salite di oltre il 40%. Il bosco è la casa di molti animali selvatici, ed è bello scoprire i loro segni e le loro abitudini di vita.

Noi organizziamo passeggiate con gradi di difficoltà diversi, per adattarsi a tutti i tipi di ospiti, e con scopi ben diversi. Dal semplice gusto di sentirsi immersi nella natura con i suoi odori, colori e suoni; alla scoperta delle piante e dei suoi segreti, come riconoscerle in sicurezza e come utilizzare; alla comprensione di come noi lo gestiamo e i segreti per mantenere in salute le piante con il minor intervento possibile; alla scoperta dei suoi animali sia terrestri che volanti tramite i segni che loro lasciano sul terreno; alla caccia fotografica per immortalare gli animali nel loro habitat; al semplice trekking.

Per i più avventurosi si può raggiungere la cascata e o la sorgente del torrente Casalecchio, che fa da confine ai miei terreni, con una bella camminata di quasi un’ora. Passeremo tra formazioni di roccia dove vivono i falchi e in una gola mozzafiato. Per questo giro sono richieste calzature ed abbigliamento da trekking.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Leave this field blank