La nostra azienda Agricola

La nostra idea di azienda agricola biologica nasce da lunghe riflessioni su dove il mondo sta andando a finire. nonostante la consapevolezza che su questo pianeta siamo in tanti e “probabilmente ” non è possibile tornare ad una agricoltura naturale ovunque, crediamo che si potrebbe affiancare, almeno in alcuni contesti, il ritorno al passato a questa indiscriminata evoluzione tecnologica con i suoi OGM, le sue modificazioni dello stile alimentare e quant’altro. Io non sono un esperto in agricoltura, per una vita intera mi sono occupato di business, ma proprio girando i territori per lavoro ho visto molte contraddizioni. In un Paese come l’Italia, ricco di biodiversità, si potrebbe ripensare l’alimentazione basandola su un’agricoltura e un allevamento che rispettino la Natura, diminuendo il consumo di terreno e di acqua e riscoprendo la dieta Mediterranea, ma per fare questo bisogna ridare dignità al lavoro dell’uomo.

Noi abbia scelto di coltivare il nostro piccolo podere in modo Naturale. Abbiamo richiesto e ottenuto la certificazione Biologica, ma la nostra idea è ancora più radicale. Non utilizziamo nessun tipo di prodotto chimico neanche quelli consentiti in ambito biologico.

Non irrighiamo le nostre piante, al massimo alcune specie, le più sensibili, solo per i primi 2 anni dall’impianto, ma per aiutarle abbiamo optato per un sesto di impianto molto largo (tanto spazio tra una pianta e l’altra). Questo permette alla pianta di spiegare le radici e raccogliere acqua e nutrimenti su molto terreno. Oggi normalmente le piante da frutto hanno al massimo 2 metri quadrato di terreno a disposizione, le nostre almeno 49 metri quadri. Noi le nutriamo solo con il letame dei nostri cavalli e asini che a loro volta si nutrono solo della nostra erba incontaminata.

Per combattere i parassiti usiamo gli insetti utili, abbiamo impiantato un allevamento di coccinelle e alleviamo le api, e dove non bastano utilizziamo decotti di erbe che noi coltiviamo, come il decotto d’aglio.

Tutto questo comporta avere un raccolto meno ricco in quantità ma decisamente più buono in qualità e gusto. Per completare le nostre coltivazioni stiamo impiantando nuovi terreni con metodi antichi per riscoprire non solo i gusti di una volta ma anche le tecniche. Una volta era molto importante coltivare senza sfruttare troppo i campi perchè non cerano tutti i prodotti chimici ora disponibili ed anche l’acqua era molto più preziosa.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Leave this field blank