AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DIDATTICA A BERTINORO

Piacevoli attività didattiche per grandi e piccini.

Organizziamo corsi unici nel settore sia per bambini che per adulti.

pulcini

La fattoria ospita numerosi animali tra i quali: Dino il Pony, Romeo e Giulietta con la loro figlia Lilli i ciuchini, il gallo e le galline di razza romagnola e tanti altri.

Beatrice e Ladislao con i loro figli Lorenzo e Francesco, i titolari, accompagnano i  ragazzi e adulti all’osservazione da vicino e contatto diretto degli animali.

Inoltre la fattoria è anche produttrice di ortaggi, miele ed olio extravergine da olive biologiche.

Ladislao e Francesco evidenziano ai gruppi l’interscambio esistente fra queste due attività, insegnando agli adulti ed ai ragazzi lo stretto rapporto che esiste fra gli animali da fattoria e l’oliveto, fra il pollaio e l’orto, tra i campi di fiori e le api.

.

L’allevamento delle api è una parte molto importante per la nostra azienda sia per la produzione di miele ma anche per aumentare  e migliorare l’impollinazione delle piante della azienda. Le api sono le migliori  nell’impollinare  i vegetali e quindi ad aiutarci a aumentare in modo naturale la produzione di frutta e ortaggi.

Beatrice e Ladislao con i loro figli Lorenzo e Francesco, i titolari, accompagnano i  ragazzi e adulti, dopo un piccolo corso sull’affascinante mondo delle api, all’osservazione diretta delle loro arnie e della loro operosità.

Inoltre organizziamo laboratori sulla smielatura e sull’utilizzo di tutte le materie prime che le api ci regalano. Dal miele alla cera, con la quale insegniamo a produrre candele profumate naturali.

 

OASI DI RELAX E NATURA
Arrivando nella nostra azienda agricola sarete immersi in una natura incontaminata. All’interno del nostro bosco privato troverete 24 sentieri percorribili a piedi, immersi in un bosco naturale ricco di vita. Abbiamo scelto di impegnare la maggior parte dei terreni e degli sforzi nella rinascita di una foresta dedicato alla flora e alla fauna selvatica. Nel nostro bosco potrai ammirare una grande biodiversita’ scoprendo come la natura puo’ riconquistare il territorio. Qui potrai vedere le tracce e le tane di tanti animali selvatici. Con un po’ di fortuna potrai anche incontrare un lupo o un capriolo, uno scoiattolo o un istrice, una lepre o una volpe. Se vorrai ti accompagnero’ nella tua passeggiata, oppure ti daro’ una piantina con tutti i sentieri numerati e facilmente individuabili, per le passeggiate notturne è richiesta la nostra presenza.. Al di fuori dei percorsi, che sono lunghi oltre 9 km, ci sono tante zone di bosco ancora da scoprire, ma saranno necessarie calzature e vestiario adeguato. Mi raccomando, fate attenzione agli animali selvatici: prima di tutto non disturbateli e, per la vostra incolumita’, rispettateli stando attenti soprattutto ai cinghiali. Se vuoi vedere i video che abbiamo girato nel nostro bosco segui il nostro canale Youtube.

Ladislao ti accompagnerà alla caccia delle impronte e dei segni del passaggio degli animali selvatici. Potremo raccogliere le impronte realizzando calchi di gesso, oppure raccogliere penne, aculei o peli degli animali stessi. Per i più avventurosi organizziamo battute di caccia fotografica nella notte ed al primo mattino. 

Si puo’ praticare il tiro con l’arco sia nell’area educativa, che nel bosco seguendo il percorso di tiro istintivo.

arco

Francesco aiuterà i più piccoli ad innamorarsi di cavalli e asini e li accompagnerà nel battesimo della sella.

In oltre organizziamo passeggiate a cavallo tra la natura delle nostre meravigliose colline

battesimo sella

Organizziamo laboratori agricoli giornalieri o settimanali per ragazzi ed adulti. L’intento è quello di avvicinare le persone alla natura e all’autoproduzione di cereali, frutta e verdura, in modo completamente naturale senza l’uso di alcun prodotto chimico. 

Organizziamo laboratori per insegnare a riconoscere le erbe spontanee commestibili e come utilizzarle nell’alimentazione di tutti i giorni.

Nel nostro piccolo orto botanico di erbe aromatiche potremo scoprire erbe meno note ma altrettanto utili per la nostra vita grazie alle loro proprietà curative.

I laboratori estivi sia giornalieri che settimanali sono indirizzati soprattutto per i ragazzi. Ladislao li ha pensati per avvicinare alla terra e alla manualità una generazione di ragazzi, che anche a causa della pandemia, è sempre più solitari e divisa. Tutti insieme divideremo il tempo tra i lavoretti e lo svago in un ambiente completamente naturale. 

Vuoi maggiori informazioni o organizzare un laboratorio specifico?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Agriturismo Le Lucciole

via Gualdo 910 - 47032 - Bertinoro (FC)

Tel. 327 5792437 – 0543 1991547

mail: info@agriturismolelucciole.it

Fai qui la tua domanda