LA TUA VACANZA IN ROMAGNA
L'Agriturismo Le Lucciole ha una posizione strategica dalla quale potrai raggiungere facilmente:
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna copre un’area di circa 36.000 ha, equamente divisa fra l’Emilia Romagna e la Toscana, comprendente territori delle province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. Si estende lungo la dorsale appenninica tosco-romagnola, scendendo ripidamente lungo le vallate parallele del versante romagnolo e in maniera più graduale nel versante toscano, che si presenta con pendii più dolci, fino all’ampio fondovalle formato dall’Arno. Nel versante romagnolo sono compresi territori dei comuni di Bagno di Romagna, Santa Sofia, Premilcuore, Portico-San Benedetto e Tredozio. Nel versante toscano dei comuni casentinesi di Poppi, Bibbiena, Chiusi della Verna, Pratovecchio Stia e, infine, di quelli mugellani di San Godenzo e Londa.
Città dell’Ospitalità. Città del Vino. Borgo Autentico d’Italia (a 5km).
Bertinoro, borgo di origine medievale, è il Balcone della Romagna per il magnifico panorama del mare, della pianura romagnola e della prima collina che si gode da ogni punto del paese. E BERTINORO è ancora di più città del VINO e dell'OSPITALITÀ. Bertinoro è uno dei territori collinari della regione più vocati alla coltivazione della vite. Attorno al borgo si estende circa un migliaio di ettari vitati, principalmente con i vitigni Sangiovese ed Albana, senza dimenticare altri due vitigni, Refosco e Bombino bianco, divenuti autoctoni come i nomi Cagnina e Pagadebit.
Città di Pellegrino Artusi (a 10km).
Forlimpopoli è situata nella pianura romagnola, ai piedi delle ultime alture collinari appenniniche, a circa 25 km dalla costa adriatica. Il centro abitato sorge lungo la Via Emilia (S.S.n. 9), tra Forlì e Cesena, dove la strada si incontra con la Valle del Bidente. Se la località è nota oggi soprattutto per aver dato i natali al famoso letterato e gastronomo Pellegrino Artusi, (Forlimpopoli 1820-Firenze 1911), tanto da definirsi Città Artusiana, Forlimpopoli vanta anche un passato ricco di storia. Fondata dai Romani nel II secolo a.C., frequentata dai pellegrini diretti a Roma in tempi medievali, presenta ancora oggi diversi monumenti di rilievo, come la Rocca Albornoziana, a pianta quadrata che domina la piazza principale.
Città Malatestiana (a 10km).
Una delle più importanti mete d’arte della Romagna: le origini di Cesena si perdono nel VI-V secolo a.c., periodo a cui risalgono i primi insediamenti di Umbri ed Etruschi nella zona. Città romana e poi libero Comune nell'alto medioevo, Alla fine del XIV secolo la città diventa signoria coi Malatesta e raggiunge il suo splendore con l'istituzione della Biblioteca Malatestiana. Dopo il breve ducato di Cesare Borgia, di cui la città fu capitale, Cesena torna sotto il dominio diretto dello Stato Pontificio e vedrà ben due papi di origini cesenati.
L'antica Forum Livii (a 20km).
Fondata dai Romani nel II secolo a. C. con il nome di Forum Livii, all'incrocio della via consolare con la strada che portava in Toscana, la città è situata nella parte orientale della Pianura Padana lungo la Via Emilia, a pochi chilometri dalle località balneari della riviera adriatica (km 30-35) e ai piedi delle verdi colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Forlì conserva tracce significative sia dell'epoca romanica sia di quella rinascimentale, che ha visto Caterina Sforza signora incontrastata della città. Notevole è anche la presenza di un ricco patrimonio del periodo razionalista degli anni venti e trenta.
Nel 1502, Leonardo da Vinci ne disegna il Porto Canale (a 30km).
Rinomata località di mare della Costa romagnola, situata fra Ravenna e Rimini. Nel pittoresco centro storico, che si accosta armonicamente alle moderne strutture urbane, si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo peschereccio. La spiaggia di sabbia soffice digradante verso il mare, con i suoi attrezzati stabilimenti, e l’entroterra, con i due grandi parchi, sono solo alcune delle caratteristiche distintive di Cesenatico. Frequentatissimi i suoi Giardini al Mare, una lunga fascia verde dove prendere il sole passeggiando in tranquillità.
Cervia mare, saline e terme (a 30km).
Cervia è una città perfettamente integrata con le sue vaste aree verdi. Abbracciata da oltre 300 ettari di pinete e 827 di salina, è una vera e propria oasi naturalistica ricca di avifauna. Con i suoi 9 km di spiaggia di sabbia fine e servizi di prim’ordine negli oltre 185 stabilimenti balneari, Cervia offre numerose attività per il tempo libero e tanto sport per ogni età. La sicurezza delle spiagge, così come la qualità delle acque e dei servizi, sono rispecchiati nel riconoscimento Bandiera Blu che Cervia vanta dal 1998 Cordialità, ospitalità e gastronomia romagnola trovano qui la loro massima espressione.
Faenza, capitale dela Ceramica (a 35km).
Sin dal 1300, Faenza fu un importante punto d’incontro politico e culturale grazie ai legami che la locale signoria dei Manfredi seppe instaurare con la Firenze dei Medici. Per secoli la città è stata impreziosita da monumenti che ancora oggi conservano inalterato il loro fascino. Gli spazi urbani stessi sono dei capolavori con l’imponente Piazza del Popolo, delimitata da due ali porticate su cui si affacciano il Palazzo del Podestà e il Palazzo Municipale, già dimora dei Manfredi, Piazza della Libertà con il Duomo di fine quattrocento che custodisce numerose opere d’arte del periodo rinascimentale e la Fontana monumentale, i cui bronzi risalgono al XVII secolo.
Ravenna, capitale del Mosaico (a 40km).
A partire dagli inizi del V secolo d.C. Ravenna è stata per ben tre volte capitale: nelle ultime fasi dell'Impero Romano d'Occidente (402-403), durante il regno dei Goti di Teodorico (493-526), e infine sotto il dominio bizantino (553 - 751). La magnificenza di quel periodo ha lasciato in città una grande eredità di monumenti: sono ben otto gli edifici dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Ravenna, inoltre, conserva le spoglie del Padre della Letteratura Italiana Dante Alighieri e ne mantiene viva la memoria durante l’anno con importanti manifestazioni.
San Piero terme e passeggiate (a 45km).
Sorto nel XIII secolo come "mercatale" del soprastante castello di Corzano, si è sviluppato con la lunga dominazione fiorentina. Tra Otto e Novecento il paese ha ricevuto un'impronta elegante dall'opera eclettica dell'architetto fiorentino Cesare Spighi, che ha progettato e costruito la Chiesa parrocchiale, il palazzo scolastico, il monumentale cimitero, il palazzo Rivalta Paganelli. Il centro storico, ben conservato, è godibile con una breve passeggiata che permette di apprezzare i due ponti settecenteschi sul Savio e sul Rio, l'ariosa piazza, racchiusa da eleganti palazzi sei-settecenteschi, diffusi anche lungo le vie dove creano un tessuto urbano d'impronta toscana.
Rimini Romana oltra alle spiagge (a 50km).
Tutti conoscono Rimini come una delle località balneari più famose d’Europa. Ma Rimini, anzi l’antica Ariminum, ha un cuore antico che batte da più di 2000 anni. Fondata da Romani nel 268 a.C. allo sbocco dell'ampia Valle del Marecchia, in poco meno di due secoli questa città divenne uno dei più importanti centri dell’Impero, andando a dotarsi di tutte quelle infrastrutture necessarie al ruolo ricoperto. Ponti, monumenti, ricche dimore e strade lastricate arricchirono il tessuto sociale e urbano della bella città dell’Adriatico. Ancora oggi sono evidenti i segni di questo suo glorioso passato: un racconto visivo che chiunque può percorrere grazie a un suggestivo itinerario attraverso la città.
San Leo, meravigliosa capitale d’arte (a 50km).
San Leo, meravigliosa capitale d’arte, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, è il fulcro della regione storica del Montefeltro ed è la città che gli ha dato il nome. Nota per le sue vicende storiche e geopolitiche, location per film e documentari, meta turistica d’eccellenza, è la perla preziosa custodita dalla provincia di Rimini. La straordinaria conformazione del luogo, un imponente masso roccioso con pareti a strapiombo ne ha determinato, fin dall’epoca preistorica, la doppia valenza militare e religiosa, testimoniate da manufatti di grandissimo pregio. Tutto il possente apparato difensivo, a cui si accede per un'unica strada tagliata nella roccia fino alla punta più alta dello sperone dove svetta la Fortezza di Francesco di Giorgio Martini (XV sec).
San Marino - la Repubblica della libertà (a 65km).
Impegnarsi insieme per crescere insieme, questi sono i valori fondanti della Serenissima Repubblica di San Marino, la più antica repubblica esistente al mondo. L'indipendenza di San Marino comincia nel 885 d.C. e rappresenta la naturale evoluzione della comunità nata dalla volontà del santo da cui prende il nome, Marino di Arbe. Una storia plurisecolare, costellata da tentativi di conquista puntualmente falliti grazie all'unità di intenti dei sammarinesi. Particolarmente affascinante da visitare il borgo antico con i suoi castelli e i suoi musei.
Cascata e passeggiate (a 75km).
L’Acquacheta è il più importante affluente del Montone e prima di raggiungere S.Benedetto in Alpe compie un salto di oltre 70 metri nell’omonima cascata. La cascata, descritta da Dante nel XVI canto dell’Inferno, si raggiunge solo attraverso una escursione di un paio d’ore che risale la valle raggiungendo, appena a monte della cascata, la suggestiva Piana dei Romiti con i ruderi dell’antico borgo. Una bella escursione da affrontare equipaggiati adeguatamente; non presenta particolari difficoltà tecniche ma richiede un po’ di impegno fisico per la lunghezza e i dislivelli in salita. I percorsi si svolgono in ambienti naturali su sentieri o strade sterrate, su terreni incoerenti e dissestati, pertanto consigliamo vivamente di indossare calzature da trekking, con suola dotata di buona aderenza, e di verificare le condizioni meteo e lo stato dei sentieri contattando l’ente parco,.
Città dei portici e dell'acqua (a 100km).
Bologna la Rossa, ma anche Bologna…l’Azzurra. Se questo appellativo non vi dice niente, non preoccupatevi. Ci stiamo riferendo a un aspetto meno noto del capoluogo, Nel XII secolo, infatti, fu realizzata una rete di canali artificiali al fine di alimentare i numerosi mulini, concerie e filatoi cittadini. La disponibilità immediata e puntuale di acqua contribuì alla prosperità dell’artigianato manifatturiero locale, facendo diventare Bologna il principale centro tessile d’Italia. A metà strada fra il “dentro” e il “fuori”, i portici da sempre favoriscono la socialità e il commercio, ma hanno anche la funzione pratica di proteggere dalle intemperie e dal sole, permettendo a bolognesi e turisti di passeggiare comodamente per la città (quasi) sempre con un tetto sulla testa. Nel 2021 sono stati dichiarati anche Patrimonio UNESCO dell'Umanità.
Culla del Risorgimento (a 140km).
E' un vero e proprio museo a cielo aperto ed è stata la città che diede i natali al Rinascimento. Importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario nel Medioevo, Firenze è Patrimonio dell’Umanità, UNESCO. Ha avuto il pregio di essere Capitale d’Italia dopo l’unificazione dell’Italia, e sotto l’influenza dei suoi governatori, cioè i Medici, è divenuta un fiorente centro economico e culturale nel panorama dell’ Europa Medievale. E’ considerata poi luogo di origine del Rinascimento, in quanto culla di quel rinnovamento culturale e scientifico che contraddistinse la fine del trecento a Firenze, per poi esplodere nel 1500 in tutta Europa. La Galleria degli Uffizi è segno di questa atmosfera rinascimentale; e rappresenta una delle più rinomate pinacoteche d’Italia, con una stupefacente collezione d’arte rinascimentale. Palazzo Pitti, invece, è stata la reggia di Firenze, dalla seconda metà del Cinquecento fino ai tempi dei Savoia.
Prenota ora la tua vacanza all'Agriturismo Le Lucciole
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Agriturismo Le Lucciole
via Gualdo 910 - 47032 - Bertinoro (FC)
Tel. 327 5792437 – 0543 1991547
mail: info@agriturismolelucciole.it